La carpenteria metallica è l’arte di creare costruzioni in acciaio.
Spesso si sente parlare di carpenteria metallica, ma viene percepita come un qualcosa che riguarda solo gli addetti ai lavori. Non è così.
La carpenteria metallica è un simbolo dell’evoluzione dell’uomo: è passione e ambizione, per raggiungere la perfezione nell’architettura civile e industriale.
Dai capannoni alle case in acciaio nell’edilizia civile, la carpenteria metallica è una costante della nostra quotidianità. Pensa alle scale in acciaio, alle pensiline, le tettoie, i ponti, fino ai monumenti e alle grandi opere d’architettura moderna.
L’attenta progettazione strutturale e le nuove tecnologie produttive hanno permesso di lavorare i metalli e realizzare opere di carpenteria ampie e leggere, superando i limiti di altri materiali, come pietra, calcestruzzo e legno.
Avrai sentito parlare spesso di carpenteria metallica, con diverse declinazioni: carpenteria metallica pesante e carpenteria metallica leggera.
Se, finalmente, vuoi toglierti il dubbio, questo è l’articolo giusto per te.
Differenza tra carpenteria metallica pesante e leggera
L’acciaio da carpenteria è una tecnologia con una lunga storia, ma così innovativa da essere oggi un ponte sicuro verso il futuro della carpenteria metallica.
Sfruttando le proprietà dell’acciaio i progettisti possono creare edifici sempre più alti e adattarli alle specifiche esigenze del territorio. Non ci sono limiti tecnici per un edificio costruito in acciaio, se progettato con dovizia in ogni dettaglio. Inoltrte, la tecnologia delle strutture in metallo è ritenuta più versatile e rispettosa dell’ambiente.
Le possibilità offerte dalla carpenteria metallica nel mondo dell’edilizia civile e industriale sono numerose e tendenzialmente suddivise in carpenteria pesante e leggera.
Le caratteristiche delle strutture metalliche cambiano in base alle esigenze, sia delle portate che del design da realizzare. La carpenteria metallica pesante differisce dalla carpenteria leggera nella lavorazione e nello spessore delle lamiere in acciaio utilizzate nella realizzazione delle strutture.
Rientrano nella carpenteria leggera tutte le lavorazioni in ambito civile e industriale, come porte, cancelli, parapetti, ecc. La carpenteria pesante, invece, comprende tutte le lavorazioni su strutture destinate a un’azione portante dei fabbricati, comprese le coperture, le scale in acciaio interne ed esterne.
Le differenti capacità di portata delle strutture in acciaio richiedono opportune lavorazioni e devono rispondere a requisiti di sicurezza e stabilità. Ecco perché Iteko srl garantisce le opportune certificazioni.
La norma UNI EN 1090-1 prevede l’introduzione di un controllo della produzione (FPC), che consente la marcatura CE di strutture in acciaio e/o alluminio in ambito civile e industriale. Specifica i requisiti, per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio.
Scopri i vantaggi nella costruzione di case in acciaio.
3 caratteristiche chiave per la scelta del tuo professionista nella carpenteria metallica
Nella carpenteria pesante sono necessarie specifiche lavorazioni, come la calandratura e la saldatura. Stiamo parlando di lavorazioni particolari, che richiedono accortezze e macchinari specifici. Per svolgere queste attività e avere garanzia di un supporto professionale, per le tue esigenze di carpenteria metallica, devi ricercare nei tuoi partner queste caratteristiche imprescindibili:
- Professionalità specializzata: la capacità di poter offrire le soluzioni migliori, per i tuoi progetti di carpenteria metallica, attraverso l’impiego di macchinari e software all’avanguardia, che permettano di realizzare lavorazioni specifiche.
- Qualità nelle lavorazioni: assicurati di ottenere strutture in acciaio realizzate con materie prime di altissima qualità e certificate secondo le normative in essere. Verifica sempre che l’azienda sia in grado di fornirti tutte le certificazioni necessarie, al fine di garantirti l’esecuzione di lavorazioni in sicurezza e capaci di soddisfare i requisiti del tuo progetto.
- Esperienza sul campo: l’organizzazione strutturata di un team di professionisti qualificati è il risultato di anni di esperienza. Questo vuol dire, poter offrire consulenze e interventi preventivi, capaci di rispondere e risolvere ogni imprevisto, durante tutte le fasi del progetto.
Iteko srl è un team composto da professionisti pronti a offrirti la propria esperienza e passione, per affrontare i tuoi progetti in modo pratico e intuitivo. Possiamo garantirti la qualità e la puntualità necessarie per ottenere il miglior risultato possibile.
Devi solo toglierti il pensiero e metterci alla prova: contattaci.