Le scale in acciaio sono elementi indispensabili nella costruzione di qualsiasi edificio moderno: dai capannoni commerciali agli impianti industriali. Quando scegli la scala giusta per te devi considerare molti aspetti, ma nulla è più importante della scelta del materiale adatto.
Negli ultimi anni, l’acciaio è diventato il materiale di riferimento per realizzare scale industriali. Sia nel caso di scale esterne che di scale interne, offre la sicurezza necessaria, grazie alla sua robustezza e resistenza; pregi che pochi materiali possono vantare. La sua versatilità lo rende perfetto sia a livello di design che di funzionalità.
Vediamo insieme quali sono i benefici che l’acciaio trasferisce alle tue scale industriali e le tre tipologie maggiormente utilizzate.
Scale in acciaio: cosa rende sicura e vantaggiosa una scala industriale?
Le scale in acciaio sono una scelta oculata che guarda all’affidabilità e alla durata nel tempo. La resilienza dell’acciaio ai drastici cambiamenti ambientali rappresenta una straordinaria opzione sia negli edifici civili che in capannoni industriali e commerciali.
Resistenza e affidabilità di una scala metallica
Le scale in acciaio inox o in acciaio strutturale sono facili da installare e da manutenere. Sono adatte per applicazioni commerciali o industriali in quanto resistenti a incredibili sforzi e tensioni nel tempo.
Adatte alle temperature più estreme, sopportano l’umidità e possono essere utilizzate sia per uso interno che esterno. A parità di peso e ingombro l’acciaio assicura una resistenza superiore agli altri materiali da costruzione.
Le scale in acciaio sono ideali per qualsiasi tipo di installazione. Edifici civili, capannoni agricoli o impianti industriali, l’uso dell’acciaio risulta sempre profittevole.
Acciaio: una scelta ecologica
L’acciaio è la scelta più ecologica che tu possa fare. A differenza del legno, l’acciaio è un materiale totalmente riciclabile. Scegliendo l’acciaio nella costruzione delle scale contribuisci alla lotta contro il riscaldamento globale e alimenti il flusso di un’economia circolare, indispensabile per il futuro del nostro pianeta.
Design moderno delle scale in acciaio
Una montatura in metallo si adatta facilmente al profilo della struttura di installazione, con cui si integra perfettamente.
Un’azienda specializza nella carpenteria metallica, come Iteko, può garantirti la progettazione e costruzione di scale in acciaio personalizzate. Hai la libertà di costruire una scala in grado di rispondere alle tue esigenze e compensare, addirittura, le debolezze della struttura preesistente.
Scegliere l’acciaio: risparmio garantito
Forse starai pensando: si, è fantastico, ma quanto mi costerà?
Nonostante tutti i suoi vantaggi, in realtà l’acciaio è una scelta economica. La produzione dell’acciaio è veloce e non richiede costi elevati. È chiaro che per avere un confronto attendibile con altri materiali, devi considerare i vantaggi che l’acciaio ti può garantire sul lungo termine. Vista l’infinita durata dell’acciaio, la sua affidabilità nel tempo ti farà sicuramente risparmiare nella manutenzione e nella costruzione di nuove eventuali strutture sostitutive.
Considera l’acciaio come un valore aggiunto. È un investimento che aumenterà il valore del tuo edificio e, al bisogno, potrà essere smontato, riallocato o riutilizzato per eventuali progetti futuri.
L’acciaio più usato nelle scale industriali
Puoi decidere di realizzare la tua scala in acciaio industriale o in acciaio inox. Questi due metalli sono la scelta di qualità, per garantirti la massima durata e versatilità.
Scale in acciaio strutturale
L’acciaio strutturale è ampiamente impiegato nelle costruzioni moderne. Le sue proprietà meccaniche sono determinate dalle diverse combinazioni chimiche a base di ferro e carbonio, durante il processo di fabbricazione.
Quando opti per l’acciaio strutturale assicurati di aver chiarito col produttore del metallo la funzione e lo scopo della tua scala. Ti aiuterà così a scegliere la lega metallica che meglio si adatta alle tue necessità strutturali.
Scale in acciaio inox
Ampiamente utilizzato nella realizzazione di scale industriali, l’acciaio inossidabile soddisfa innumerevoli esigenze. Viene scelto principalmente perché non corrode facilmente e necessita di una scarsa manutenzione. Una scala in acciaio inox è la base ideale per una scala personalizzata: ha un costo accessibile e non si arrugginisce.
3 tipi di scale in acciaio per i tuoi progetti industriali
Versatile e flessibile, l’acciaio si presta alla costruzione delle strutture più semplici, come ai progetti più ambiziosi. Con l’acciaio puoi far progettare e costruire una scala su misura che saprà adattarsi al sito di destinazione e rispondere alle esigenze di utilizzo finale.
Che tu debba realizzare scale in acciaio per interni piuttosto che per esterni, puoi iniziare a farti un’idea di ciò che più ti serve partendo da questi 3 modelli strutturali di scale, di cui indichiamo pregi e svantaggi.
Scala dritta
Le scale dritte sono una soluzione pratica e veloce. Il rapido processo di fabbricazione e la facilità d’installazione hanno reso queste scale industriali le più diffuse. Possono comunque essere personalizzate a piacimento, seguendo lo stile e il design della struttura.
Scala alla marinara
Le scale alla marinara servono quando è necessario un accesso rapido e sicuro alle strutture difficili da raggiungere, a causa dell’altezza. Per evitare il rischio di caduta accidentale sono fornite di una gabbia di protezione, anch’essa in acciaio.
Nel caso di altezze troppo elevate, è opportuno realizzare delle scale alla marinara in più moduli, complete di appositi “piani di riposo”. Questo tipo di scala è studiata per applicazioni esterne e l’acciaio ne garantisce la sicurezza e la durata nel tempo.
Scala curva
A differenza delle classiche scale a chiocciola, le scale curve non hanno il pilastro di sostegno centrale. Si tratta, in genere, di scale dal forte impatto estetico grazie alla possibilità di poterle realizzare nelle forme più varie. La loro complessità le rende le scale più impegnative da realizzare. Occorre competenza e una vasta esperienza, per realizzare una scala curva di alta qualità.
Ovviamente l’elenco di tipologie di scale industriali realizzabili non si esaurisce qui. Per completezza d’informazione vogliamo citare anche la possibilità di realizzare una scala a U (scale a mezzo giro), una scala a L (scale a quarto di giro) o una scala a chiocciola.
Potendo contare su anni di esperienza e personale altamente qualificato, noi di Iteko possiamo realizzare ogni tipo di scala industriale e di ringhiera in acciaio. Siamo qui per mettere le nostre competenze al tuo servizio.
Vuoi approfondire? Abbiamo già parlato di scale in acciaio: ecco 5 motivi per sceglierle.
Di chi puoi fidarti per acquistare le tue scale in acciaio
Per lavorare il metallo è necessario avere le giuste competenze tecniche. Occorrono anni di pratica per perfezionare la tecnica di lavoro, per non parlare delle attrezzature e del personale qualificato per portare a termine un lavoro a regola d’arte.
La scelta del produttore di metallo a cui affidarsi per la realizzazione delle tue scale in acciaio determinerà la qualità del metallo e del progetto stesso.
Il team di Iteko srl si occupa di carpenteria metallica da oltre 40 anni. Abbiamo maturato le conoscenze e le strategie di lavorazione dell’acciaio, che ci permettono di soddisfare le tue più elevate aspettative.